13 maggio: avremo la sospensiva perché

 La sentenza di sospensiva dell’esecuzione dei lavori al Comboé è stata rinviata al 17 giugno.
 
 
 
 Noi Amici del Vallone di Comboé aspettiamo con grande fiducia la sentenza di sospensiva dell’esecuzione dei lavori al Comboé, che si deciderà mercoledì 13 maggio nell’ambito del ricorso presentato da Legambiente.
 
 Otterremo la sospensiva perché:
 
 Tra le prescrizioni previste nella valutazione d’impatto ambientale (VIA) approvata dalla Giunta Regionale vi è quella che «i lavori di esecuzione della pista non dovranno essere effettuati nel periodo primaverile e nel primo periodo estivo per non arrecare disturbo all’avifauna nidificante». Il programma di esecuzione dei lavori, approvato dal comune di Charvensod, prevede invece che i lavori per la strada si svolgano a giugno 2009 e maggio/giugno 2010.
 
 I lavori non possono iniziare, perché
l’avvio dell’opera, con le modalità previste, interferirebbe gravemente e irrimediabilmente con il ciclo riproduttivo dell’avi fauna. Il parere del Servizio Aree Protette dell’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali in data 2 febbraio 2007, citato nel parere del Comitato Tecnico per l’Ambiente, è stato chiarissimo: «I lavori per la realizzazione dell’opera devono quindi essere effettuati lontano dal periodo primaverile (parate nuziali) e oltre il primo periodo estivo (cova, pulli al nido)». Se i tempi previsti per l’avvio dei lavori fossero rispettati, l’avifauna sarebbe disturbata nel periodo della riproduzione e subirebbe un inevitabile decremento. Sarebbe inoltre indotta a spostarsi, con conseguenze irreversibili per la natura di un sito dichiarato Zona a Protezione Speciale (ZPS).


 Nell’immagine, un esemplare della rarissima nocciolaia albina, fotografato nel vallone di Comboé.

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.